THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA SOSPESA

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

Blog Article



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna per il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. twelve gennaio 2019, n. 14, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. one hundred fifty five”, avente l'obiettivo, come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle course of action concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

È fittizia se la diminuzione è simulata da azioni che occultano o mascherano il patrimonio. In tal caso infatti queste attività possono essere smascherate e può essere fatta riemergere la parte di patrimonio occultata.

La bancarotta fraudolenta non solo danneggia i creditori diretti, ma ha anche un impatto negativo sull’economia in generale. Le pratiche fraudolente possono minare la fiducia degli investitori, influenzare negativamente il mercato e causare perdite economiche significative.

L'ultimo comma dell'attuale artwork. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for each tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche per quelle punite con pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in idem qualora vi website here sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Nei white collar, vengono raggruppati professionisti appear ad esempio medici, bancarotta fraudolenta prescrizione imprenditori, amministratori dell’industria… che apprendono tecniche e motivazioni di violazione dei regolamenti all’interno delle loro organizzazioni lavorative.

Ora che si è fatto il punto su cosa vuol dire bancarotta fraudolenta è lecito anche chiedersi quali siano le conseguenze legali.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

Un avvocato esperto in questo campo sarà in grado di valutare la situazione specifica del caso e fornire una consulenza adeguata. La difesa potrebbe includere various strategie, tra cui la dimostrazione della mancanza di intenzionalità nel commettere il reato, la contestazione delle verify raccolte dall'accusa Continued o la negoziazione di un accordo con il pubblico ministero.

Attenzione for everyò: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, ad esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page